Le ragioni dell'impennata delle quotazioni dell'oro

Nel corso della storia dell'uomo sin qui conosciuta, l'oro è stato uno dei metalli più ricercati. Lo abbiamo sciolto per creare le monete, indossato come gioielleria. Per l'oro si è ucciso, iniziato guerre ed è divenuto un metallo indispensabile per il nostro progresso tecnologico attuale.

Ma con le quotazioni dell'oro in crescita di quasi del 500 per cento in dieci anni, possiamo davvero essere certi che l'oro è 5 volte più prezioso e importante oggi di quanto non fosse nel 2000?


Proviamo a spiegare le ragioni che si celano dietro l'impennata dell'oro:

1) L'oro è stato storicamente una riserva di valore. Poiché le persone desiderano l'oro, questo può essere usato come merce di scambio in quanto più oro possiedi, più sei ricco.

2) L'oro è un bene tangibile. Nei momenti di crisi economica e finanziaria,l'oro offre una tangibile ed apparente stabilità alternativa.

3) L'oro è di limitato approvvigionamento. Al fine di aumentare la quantità di oro in circolazione, è necessario estrarlo. Le miniere non sono in numero infinito, non vi è una quantità di oro illimitata nella crosta terrestre e, quando si ridurrà la quantità ancora da estrarre, le riserve d'oro cesseranno di crescere. E se la domanda proseguirà ad essere elevata, con un'offerta limitata le quotazioni dell'oro cresceranno ulteriormente.

4) L'oro funge da copertura valutaria. Il dollaro americano è precipitato e si teme per l'Euro a causa del futuro incerto dell'economia della zona euro: l'oro è stato un modo per evitare il disastro che si dispiegherebbe se il denaro di carta diventasse senza valore. Con l'acquisto di oro, si presume che se le economie mondiali fallissero, l'oro sarebbe ancora accettato come moneta di scambio.

5) L'oro diviene un'alternativa ai titoli azionari. La devastazione del mercato azionario che abbiamo vissuto nel 2000-2002, con lo scoppio della bolla e il successivo crollo della bolla immobiliare del 2007-2009, ha portato molti investitori a perdere quasi completamente la fiducia verso i mercati azionari. Con un disperato bisogno di aumentare la loro ricchezza al fine di sostenere le proprie esigenze, pagare per l'istruzione dei loro figli o costruirsi un fondo per il loro pensionamento, gli investitori hanno iniziato a ricercare una qualche forma di investimento alternativa.


Tuttavia, mentre queste ragioni sono comprensibili, non necessariamente sostengono le quotazioni dell'oro attuali. Certamente aiutano le quotazioni dell'oro nella loro salita ma chi dice che supportano una crescita del 500%?

In altre parole, l'entusiasmo di molte persone ha spostato il prezzo molto in alto e troppo in fretta. I prezzi non possono salire per sempre, e ad un certo punto inizieranno la loro discesa. Quando ciò accadrà e sempre più persone inizieranno a realizzare la situazione, i prezzi precipiteranno velocemente. Questo segnerà l'esplosione della bolla e tutti coloro che non avranno colto l'attimo per vendere, si troveranno in una situazione di perdita terribile.

Nessun commento:

Posta un commento