Mondo: molti investitori reputano l'oro la giusta soluzione come copertura contro l'inflazione

Dicembre 2010 - In Cina gli investitori stanno affollando banche e negozi d'oro per accaparrarsi il metallo giallo come copertura contro l'inflazione.

Un rivenditore di gioielli a Lao Feng Xiang, nel distretto di Xuhui, ogni giorno vende lingotti d'oro per cifre che hanno raggiunto ben due milioni di yuan (oltre 300.000 Euro) contro una media passata che difficilmente raggiungeva i 400 yuan in un solo giorno. Siamo di fronte ad un incremento del 500%. 

"L'investimento in oro è considerato un porto sicuro da parte di investitori ricchi quando sussistano incertezze nel mercato nazionale e nei mercati immobiliari", ha detto Wang, portavoce della Lao Feng Xiang.

Nel frattempo, la quotazione dell'oro continua la sua crescita e in questo momento il metallo giallo è riconosciuto come un modo rapido per generare profitti nel breve periodo.

Il prezzo dell'oro in Cina è aumentato costantemente negli ultimi 11 mesi mentre al contrario, l'indice indicatore del mercato azionario, è sceso più del 10 per cento nello stesso periodo.

Il vice-presidente della China Gold Association, Zhang Yongtao, ha riferito che i cinesi sono propensi a comprare oro quando aumentano i prezzi.

Anche se il prezzo dell'oro a livello mondiale si è attenuato un poco in quanto gli Stati Uniti hanno annunciato dati economici positivi, Zhang ha previsto che il calo sarà di breve durata poichè la politica monetaria allentata negli Stati Uniti e l'ultimo scontro tra la Repubblica popolare democratica di Corea e la Repubblica di Corea, sta per spingere ulteriormente verso l'alto la quotazione dell'oro anche se fluttuazioni possono verificarsi nel breve periodo.

La domanda d'oro dei settori gioielleria e gli investimenti in Cina dovrebbe aumentare di almeno il 10 per cento quest'anno, il più alto tasso di crescita negli ultimi anni, secondo la China Gold Association.

Anche se la quotazione dell'oro dovrebbe aumentare, i piccoli investitori dovrebbero essere più cauti nell'acquisto di oro fisico perchè dietro l'angolo potrebbe celarsi lo spettro di una bolla speculativa di grandi proporzioni.

Nessun commento:

Posta un commento